Caro maestro accentratore, buon anno! Riposa e preparati spiritualmente alle novità che incombono. Anche tu hai diritto a un sano riposo.
Ogni tanto, magari, considera che la scuola non si basa soltanto su di te ma prima di tutto sui bambini; sono loro e non tu il vero centro, lo scopo del tuo lavoro, anche se a volte non ci pensi.
Ogni tanto, magari, considera che la scuola non si basa soltanto su di te ma prima di tutto sui bambini; sono loro e non tu il vero centro, lo scopo del tuo lavoro, anche se a volte non ci pensi.
Ora ti senti contento perché la Gelmini ti vuole prevalente e presto sarai unico; che bel regalo ti ha fatto! Ti sta restituendo il potere che temevi ormai di avere perso, con i voti numerici, il grembiulino, il voto in condotta. Non dovrai più discutere con "quelli" di matematica, di storia, d'inglese o di religione che la pensano in un altro modo; avrai finalmente carta bianca in classe, potrai sfogarti a mettere un bel 2 sul registro.
Sì, va bene, ma calma, prima dovrai frequentare i corsi d'inglese e di religione.Tu, il Grande Maestro superiore a tutti, ti dovrai cimentare come un goffo scolaretto, interrogato da professori (magari più giovani) che ti correggeranno per gli inevitabili errori di pronuncia. Dovrai misurarti con i corsi in modalità blended, parte in presenza e parte on-line, ma non hai sempre affermato che i corsi sono inutili, tanto tu sai già tutto? E il computer, il famigerato internet, a scuola serve o non serve? La religione, poi...chi la conosce meglio di un G.M.?
Sì, G.M., sai benissimo che non è facile apprendere una lingua germanica mai studiata dopo i quarant'anni o i cinquanta...ma ancora non sai quanto è difficile insegnarla! Quando criticavi i metodi di "quello d'inglese" senza neppure avere l'idea di come s'insegna una lingua ai bambini, non pensavi certo di passare dall'altra parte della barricata. E stare dal lato opposto della cattedra, non è facile per chi è abituato al comando.
Ora divertiti!
Non avrai più la giornata libera. Niente più ingressi alle nove e uscite alle undici! Le gite e le uscite toccheranno tutte a te! Molti buoni motivi in meno per cui litigare tra colleghi. Sarai responsabile di tutto, compresa la tecnologia informatica. Certo, ti senti un mago al computer, ma la fatica e la difficoltà di insegnare ai bambini le basi dell'informatica preferisci lasciarla al solito pivello di collega disponibile e non gli cedi più di un'ora. Se poi non gli basta, con venti bambini da seguire, peggio per lui.
Dall'anno prossimo, preparati a sgobbare: in 24 ore dovrai fare quello che prima si faceva in 30 , senza aiuto, e dei risultati ottenuti risponderai solo tu.
Se i ragazzi verranno su ignoranti e maleducati, la colpa non sarà più di "quelli" d'inglese o di religione, ma solo tua e il bello è che dovrai assegnare il voto in decimi...
Accidenti, il ministro ti sta dando un grande onore, hai fatto proprio bene a non scioperare il 30 ottobre! Questa legge è stata concepita per valorizzarti. Era necessario e urgente tagliare i rami secchi, no? E allora, goditi il fuocherello!
In fondo, questa giovane avvocatessa Mariastella Gelmini mi sta diventando simpatica. Con poche parole e pochi atti ti sta obbligando elegantemente a fare quello che non sono riusciti i suoi predecessori con diecimila dibattiti e dossier...che diavolo di donna!
Come sa usare lei il bastone e la carota, nessuno al mondo, tranne naturalmente Lui.
Lui chi? Lui lui o la copia? Ai posteri...
Nessun commento:
Posta un commento