Pagine

lunedì 29 dicembre 2008

Babbo Natale non esiste

babbo_nataleImage by Axell [www.axellweb.com] via Flickr













Ogni anno qualcuno inveisce contro il povero Babbo Natale.
La motivazione è che si tratta solo di una diabolica invenzione del consumismo anglosassone, non insegna niente di buono ai bambini, perciò è meglio tornare al vecchio presepe di cartapesta con Gesù Bambino nudo nella culla, trasmettendo ai nostri piccoli gli unici veri valori, cioè la fede cristiana. Quest'anno è toccato al parroco di Garlasco, se non ricordo male, salire agli onori delle cronache per le sue esternazioni anti-Babbo.
Purtroppo il tenero Bambinello bianco, livido di freddo nei suoi poveri stracci, oggi ha la vita dura se confrontato con le luci scintillanti delle vetrine, gli alberi splendenti e i doni; l'immagine del vecchio vestito di rosso, un buon vecchio nonno gioviale e sovrappeso che vola nel cielo sulla slitta carica di pacchi, è molto più affascinante.
In ogni caso, è una preoccupazione inutile: i bambini ci credono per così poco tempo...è così breve l'infanzia, oggi più che mai. Quando non ci crederanno più, avranno perso per sempre la capacità di sognare e gli resterà solo la vita.
D'altra parte non esistono neppure Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Pinocchio, ma noi pur sapendolo raccontiamo continuamente di loro ai nostri figli, nipotini e alunni con ricchezza di particolari. Crescendo leggeranno l'Iliade e l'Odissea, impareranno i miti omerici, le vicende dei Promessi Sposi, la Divina Commedia, la Gerusalemme liberata..(!)
Ripensandoci, forse sarebbe meglio dare ai nostri ragazzi un'educazione più concreta e realistica...
Niente favole, niente sogni, niente miti e leggende, il saggio Platone sarebbe d'accordo. Solo la dura, sana realtà; peccato che comprenda, oltre alla Sacra Famiglia e agli angeli in coro, la guerra in Palestina, i cocainomani che investono i passanti, il narcotraffico, l'Aids, la pedofilia, lo tsunami, le faglie sismiche, i farmaci contraffatti, ecc. ecc. I giornali ne sono pieni, i notiziari televisivi pure.
Babbo Natale non esiste, è un imbroglio: e i bambini non si devono mai imbrogliare...Giusto, nooooo?
Related articles by Zemanta
Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento